Carissimi visitatori, di questo  sito web

 il fatto che voi ora stiate per immergervi nella visione di queste pagine, è certamente dovuto alla curiosità o all’  interesse che provate , nei confronti di Papa Luciani.  Anche noi appassionati  a questa figura che ,  pur essendosi fatta vedere al mondo per pochi giorni, ha lasciato un segno incancellabile, ed abbiamo sentito il desiderio di realizzare qualcosa che potesse  farlo conoscere meglio anche agli altri.

Ma cosa?… si pensava ad un libro da scrivere, ma scrittore non siamo;  ad una poesia da  dedicargli , ma non siamo  poeti ; e nemmeno un artisti per dedicargli un’altra opera.. Però le capacità ed interesse per un altro mezzo…  attualissimo: il web!

Eccoci allora davanti ad un computer, non sapendo da dove iniziare… ma era già qualcosa! Un qualcosa da fare, per lui, questo mite uomo,  piccolo e grande nello stesso tempo, che ha cambiato completamente la mia vita. Non so da che parte sia arrivata la forza per farlo , ma  è nato così  Amici di Papa Luciani Fans Club. Qualcuno ha criticato per la scelta del nome : sembra si tratti di esaltare un calciatore o  ammirare un divo del cinema. In realtà dietro questa scelta c’è solo il desiderio di rendere attuale una persona che è ben più di qualcuno da ammirare o da esaltare. Una persona che ha dato l’esempio di come si possa dedicare tutta la propria vita al Signore ed ai fratelli, in un amore che non ha fine. Una persona che, una volta conosciuta, può contribuire ad indicare una via nuova ed a far cambiare la vita di molti.

In verità, non è stato facile realizzare queste pagine che voi state per visitare; si è dovuto sudare parecchio, ma la soddisfazione, di riuscire a mio modo a raccontare qualcosa su di lui, non mi ha fatto mai demordere, nemmeno quando sono stato duramente criticato per il fatto di aver intitolato un fans club ad un Papa. Nel corso del lavoro però, ho avuto la gioia e la fortuna di conoscere molte persone che l’hanno conosciuto, tra cui , Edoardo e Pia Luciani, fratello e nipote di Papa Luciani. Quest'ultima, in particolare, ha sempre dimostrato grande interesse per il lavoro da svolto, ringraziando sempre dicendo: "grazie per quello che fai per lo Zio"...

Ora questo lavoro è dono per tutti voi, cari visitatori e se un qualcosa di buono alla fine ne uscirà fuori, sarà certamente e solamente frutto dell'amore grande di Albino Luciani che guarda dal cielo tutti noi, il nostro caro papa Giovanni Paolo I°.


Dopo 10 anni di lavoro, nei giorni 6 e 7 febbraio 2010, con un gruppo di amici, abbiamo voluto dare valenza a tutto questo lavoro, istituendo l'Associazione Amici di Papa Luciani


A tutti voi, buona navigazione all'interno del sito web Amici di Papa Luciani.

Massimiliano Piovesan - webmaster