Agosto 2005 - Caviola

XXVII° Anniversario 1978 - 26 agosto 2005 - Elezione di Papa Giovanni Paolo I°

 Dal libro del profeta Isaia (55, 6-11) 

"Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino. L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona. Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore. Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. Come, infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata"

 

Solitamente le cose organizzate come si dice solitamente "all'ultimo minuto", sono quelle che riescono meglio. Infatti quest'anno mi stavo concentrando sul fatto di incontrare gli amici che abitano lontani dal nord, e di conseguenza tralasciando il raduno fatti per due anni di seguito. Però, l'idea cè stata, come il suggerimento e come la voglia di farlo. Messi in moto tutto è andato per il verso giusto. Eccoci alla memorabile giornata del 26 agosto 2005: riuniti tutti a Caviola presso il centro parrocchiale di don Bruno (gentilissimo tra l'altro), e condividere la gioia di portarci nel cuore una immagine, semplice bella, gioiosa: Papa Albino Luciani.

La presenza direi molto buona (quasi 30 persone), approfittando della fine del periodo di ferie, partendo chi da vicino, chi da Ferrara, chi da Foggia, Parma, Perugia......dal Belgio....! Nulla è stato impossibile, la voglia di esserci è stata tale che la distanza non ha sconvolto nessuno. E chi c'era ha vissuto un clima familiare, con persone che sembrava si conoscessero da una vita, uniti attorno in cerchio, guardandoci, passandoci messaggi muti, esclamando a noi stessi "che bello esserci"! E lui, l'ospite d'onore c'erà: i suoi passi, il suo sorriso, il suo calore lo abbiamo avvertito tutti.

 

La giornata è stata suddivisa tra la preghiera, la lettura, la riflessione (parte del mattino). Dopo il pranzo abbiamo assistito alla messa celebrata da Mons. Magarotto e Andrich. La visita alla mostra, e il saluto a Edoardo Luciani, hanno terminato la giornata.