IIº Raduno di "Amici di Papa Luciani" 24 - 25 - 26 settembre 2004
di Gloria Cristina Molinari
24 SETTEMBRE
Per questo secondo raduno degli "Amici" ci siamo dati appuntamento alla casa per ferie "Sant'Apollinaire" nel limite tra Canale d'Agordo e Caviola, questa volta più vicini al paese natale del nostro caro Papa. Il gruppo di Max, 11 persone, un po' meno dell'altra volta. Comunque ci siamo rivisti con alcuni reduci dell'appuntamento scorso, incluso il nostro carissimo assistente spirituale don Angelo. Qualcuno ha fatto un po' di ritardo. Beh, un tantino diciamo: Max, il capo di tutti i capi! Ma gli è andata bene perché anche lui ha fatto in tempo di godersi la cena. Ma prima, ci ha fatto una visitina Pia Luciani per accordare l'ora dell' incontro con lei domenica 26. Poi, ci siamo radunati per fare le presentazioni. Abbiamo conosciuto gente nuova come Gina, la mamma di Graziano. Loro venivano da San Remo. Per Graziano, invece era la seconda volta con noi. Altri volti nuovi: Vinicio, Elia, Elisabetta. I vecchi del primo raduno, oltre a don Angelo, erano Andrea e Gino. Ecco, gente che, nel nome di Papa Luciani, vogliono stare insieme per condividere lo stesso amore per un uomo che, per alcuni ha cambiato la vita, per altri è stato ed è un lume che guida i nostri passi verso Dio, un esempio da imitare, un modello de santità a portata di tutti.
25 SETTEMBRE
Il buon Dio ci ha regalato delle bellissime giornate di sole durante il nostro soggiorno anche se con un po' di freddo. Non sono mancati i momenti di preghiera tenutisi nella capellina dell'albergo. Il tema del raduno: la speranza. Abbiamo riflettuto sulle parole dell'udienza generale di Papa Luciani. Ognuno di noi ha potuto esprimere il proprio pensiero. Dopo il pranzo abbiamo avuto un po' di tempo libero che Graziano ha voluto trascorrere tra le mucche che pascolavano davanti all'albergo. Anche se gli avevo avvertito di non avvicinarsi più di tanto alle mucche, lui sembrava immerso in un dialogo profondo con loro. Avevo pronta la mia camera digitale. Anche se gli ho fatto alcune immagini con queste mucche in realtà mi aspettavo di fare "la foto" e cioè, una foto da mandare a "I fatti del giorno" di Famiglia Cristiana. Ma le mucche si sono comportate, a dire il vero, in corrispondenza con il posto dove si trovavano: la terra del santo Papa Luciani! Poi il gruppo verso le 16 è andato a Canale per vedere il Museo dedicato al nostro e fare visita a Edoardo Luciani, il quale è sceso da casa sua per salutarci. L'incontro è stato simpaticissimo ed Edoardo ha ricevuto i complimenti di Gina la quale è rimasta ammirata della sua bella presenza nonostante i suoi 87 anni! Il dopo cena ci ha visti a Falcade in un pub dove abbiamo finito la giornata.
26 SETTEMBRE
L'incontro con Pia è stato verso le 9.30. Ci ha parlato di suo zio uomo della speranza. Inoltre ci ha raccontato un episodio inedito che dimostra fino a che punto don Albino era rispettato dai suoi colleghi vescovi. Una volta lui l'aveva invitata a una riunione della conferenza episcopale. Quando prendeva la parola un vescovo, magari gli altri parlavano tra di loro o andavano per i fatti loro. Invece, quando parlava Luciani, tutti stavano zitti. Poi, i partecipanti hanno potuto fare delle domande.
Infine alle 12 abbiamo partecipato alla Messa celebrata da don Giacomo Tandarini per il XXVI anniversario della morte.
Dopo il pranzo in ristorante, abbiamo finito il raduno. Ma prima... a pagare il conto!
Malgrado qualche lamentela, inclusa quella della sottoscritta, perché il III Raduno si svolgerà nel 2006 anziché nel 2005, abbiamo trascorso dei bellissimi momenti insieme.
Caro Max, adesso qualche riga per te: permettimi se parlo nel nome degli altri. Credo che la pensano come me. I raduni ci fanno veramente bene. Si può percepire dal contatto con gli altri, dalle parole, dalle dimostrazione d'amicizia. Sì, siamo veramente "Amici".
Siamo con te, questo non lo dimenticare! Il Signore ti illumini e ti sostenga in tutto ciò che fai per il nostro! Avanti e non mollare!
© Amici di Papa Luciani 2000 - Aggiornato il 17.08.2024